Corsi di Guida Sicura
per AZIENDE

Frames of Motorsport è un’azienda altamente specializzata nell’organizzazione di Incentive aziendali e di Corsi di Formazione e Sicurezza, in particolare e specifico riferimento ai rischi derivanti dalla circolazione su strada.

Perchè quasi ogni azienda è soggetta a questo tipo specifico di Formazione?

La normativa di riferimento

I corsi di formazione sono inquadrati nel TUSL e richiamati nel D.Lgs.81/08 – Obblighi del Datore di lavoro. L’obbligo cioè, da parte del datore di lavoro, di valutare tutti i rischi legati alle attività lavorative e di garantire per ciascun lavoratore una formazione adeguata in merito ai rischi specifici, compresi quelli connessi ai loro trasferimenti.

I dati

Gli incidenti stradali rappresentano una delle principali cause di infortunio sul lavoro. Dopo un calo statistico negli anni di emergenza Covid, il numero di sinistri riguardanti la circolazione su strada stanno nuovamente tornando a livelli allarmanti. Scorrendo gli ultimi dati INAIL (agosto 2023) gli infortuni stradali hanno rappresentato nel 2022 l’11,4% del complesso degli eventi denunciati e ben il 41,1% dei decessi: l’incidenza è tornata agli stessi livelli del 2019 (41,8%). Nei primi otto mesi del 2023, rispetto ai primi otto mesi del 2022, si registra un ulteriore sensibile aumento degli infortuni stradali (circa 1.800 casi in più), e anche i decessi sono in aumento rispetto all’analogo periodo del 2022 (+4,9%).

La gran parte degli infortuni stradali in complesso avviene in itinere: nel 2022, 8 eventi su 10 afferiscono il percorso casa-lavoro.

Sul puro piano statistico, quindi, quando si parla di formazione del personale in tema di sicurezza sul lavoro, i Corsi di Guida Sicura dovrebbero davvero essere tra le prime voci da considerare.

Oneri del datore di lavoro e conseguenze penali in caso di incidente

Sono diverse le sentenze emesse dalla Corte di Cassazione, che evidenziano l’importanza di queste attività, indicando esplicitamente che “l’omessa formazione del lavoratore circa l’attività di guida di un automezzo impiegato per lo svolgimento dell’attività lavorativa, integra un’ipotesi di colpa specifica del datore di lavoro che ne giustifica la responsabilità penale per la morte causata da un incidente derivante dall’inesperta condotta di guida del dipendente”.

il percorso casa-lavoro

Un aspetto spesso sottovalutato, cui andrebbe invece posta particolare attenzione, è rappresentato dagli incidenti (più del 75% del totale) che accadono “in itinere”. Contrariamente all’errata convinzione di molti, secondo cui l’utilizzo del mezzo privato non sia in diversi casi considerabile “strettamente” necessario, e quindi possa sfuggire agli obblighi di formazione da parte del datore di lavoro, l’uso del mezzo privato è invece riconosciuto come “necessitato” nella maggioranza dei casi. A sancirlo, tra le altre, una recente sentenza del Tar Lazio (n.4258/21): “l’utilizzo della propria autovettura, permettendo un risparmio di tempo assolutamente rilevante rispetto all’utilizzo dei mezzi pubblici, consentiva al lavoratore non solo di arrivare più riposato alla sede di servizio, ma anche di avere più tempo per adempiere ai suoi doveri familiari.” Anche in presenza di un servizio di trasporto pubblico, quindi, il trasferimento su mezzo privato nel tragitto casa-lavoro è da considerare quale parte dei rischi cui sono soggetti i dipendenti aziendali e, ne consegue, essere eventualmente anch’essi oggetto di una formazione specifica .

Formazione su misura

TRE DIVERSE FORMULE, IN BASE ALLE EFFETTIVE ESIGENZE DELL’AZIENDA

LIVELLO 1
Soggetti per i quali la guida non rappresenta strettamente un “rischio specifico”, restando comunque un rischio effettivo. In assenza di altri rischi specifici, infatti, l’incidenza statistica degli incidenti su automezzi (41% dei morti sul lavoro) porta di fatto a dover considerare comunque quella formazione come prioritaria.

LIVELLO 2
Soggetti per i quali la guida non rappresenta strettamente un “rischio specifico”, restando comunque un rischio predominante. Dipendenti che effettuano, anche occasionalmente, spostamenti su mezzi
propri o forniti dall’azienda al fine di svolgere le proprie mansioni lavorative.

LIVELLO 3
Soggetti per i quali la guida rappresenta un rischio specifico. Per fare qualche esempio: drivers, autotrasportatori, addetti consegne, commerciali, commessi viaggiatori. Per questi lavoratori l’obbligo di
formazione da parte dell’azienda è evidente. In caso di infortunio, o di sinistro con danni allo stesso lavoratore e/o a terzi, la responsabilità dell’azienda in assenza di una corretta formazione può portare a conseguenze di rilievo penale per i dirigenti responsabili.

In base alle effettive esigenze della tua azienda troveremo la giusta soluzione, così da garantire la corretta formazione del tuo personale ad un budget che sia perfettamente congruo e sostenibile

Incentive Aziendali, presentazioni e Team Building

Normalmente le aziende uniscono alle attività strettamente legate al corso, anche altre esperienze più “emozionali”, svolte all’interno dell’ambiente “pista”, effettuando ad esempio giri da passeggero o come pilota su vetture iper-sportive. Queste attività sono solitamente finalizzate al team building, alla presentazione di un prodotto o alla motivazione e premiazione dei propri manager, dipendenti, clienti o partners. L’esperienza di pista, su prestigiose auto sportive, è infatti la più esclusiva alternativa alle tradizionali proposte di Incentive Aziendali e Team Building. Come piloti o passeggeri, in adrenalinici giri di pista, gli ospiti trascorreranno un’esperienza emozionante ed indimenticabile.

Gli ambienti della pista potranno essere personalizzati per far risaltare il brand o presentare un prodotto specifico, mentre le strutture su cui ci appoggiamo possono ospitare workshop e convention. Possiamo progettare eventi di uno o più giorni sia per un selezionato numero di ospiti che per gruppi numerosi.

Contattaci

Cercavi un Corso di Guida per privati?

0
    0
    Le tue prenotazioni
    Non hai prenotazioni